LA PROPOLI: PROPRIETA’ E BENEFICI

La PROPOLI è prodotta dalle api: è costituita da una sostanza resinosa che riveste gli alveari e li protegge dagli agenti esterni come muffe, funghi, batteri, insetti. Per ottenerla occorre immergere in alcol le pareti delle arnie oppure indurre le api a depositare la sostanza su fogli dai quali può essere staccata più facilmente.

ATTIVITA’:

  • Attività antimicrobica:L’azione della propoli è simile a quella di un antibiotico ad ampio spettro. Agisce su batteri e funghi e la sua azione dipende dalla concentrazione di sostanze microbiologicamente attive. La principale è la galangina, che ha attività antimicrobica. Tanto maggiore è la sua concentrazione nei preparati, tanto più alta è la loro efficacia.La propoli agisce anche su molti ceppi di virus, come quelli di influenza, raffreddore e herpes. I responsabili di quest’azione sembra siano i flavonoidi e la vitamina C presenti nella sostanza.
  • Attività anti-infiammatoria:Anche diverse condizioni a componente infiammatoria che interessano la bocca, dolorose o meno ( piccole lesioni della mucosa orale e del palato,afte, gengiviti, parodontiti), traggono giovamento dall’impiego di questo rimedio naturale antisettico e cicatrizzante.
  • Attività anti-fungina: Valido aiuto per le micosi della cute e delle unghie.
    Tantissimi sono i prodotti a base di propoli presenti in commercio dalle tinture, sciroppi, pastiglie, fiale per aerosol, spray per la mucosa orale..Vieni in Farmacia a scoprire La linea Apropos che offre una vasta gamma di  prodotti a base di propoli ed altri componenti naturali in grado di proteggerti dai sintomi di raffreddamento come influenza, mal di gola, tosse!! 

    apropos1